Di articoli, studi e approfondimenti sull’intelligenza artificiale (IA) ne sono stati pubblicati veramente tanti negli ultimi anni e su web si trova di tutto e di più. Perché allora questa selezione?

Beh, un po' per “spirito di servizio” e un po' – forse un po' di più – per offrire qualche pista di ricerca, per tentare di ordinare una materia tanto vasta, per evidenziare le tante implicazioni, i tanti ambiti interessati da questa rivoluzione già in atto.

In questo senso, la selezione che proponiamo – che vuole essere indicativa e assolutamente non esaustiva del dibattito in corso – trova “compendio” nelle altre che per l’occasione dell’Incontro nazionale di Studi 2023 abbiamo prodotto: la bibliografia minima e la selezione di film.

Troverete dunque una sezione di articoli e approfondimenti “di base”, che ci aiutano ad entrare in argomento e a conoscere termini e realtà di cui spesso sentiamo parlare; una che invece affronta l’impatto dell’IA rispetto al lavoro; un’altra ancora che affronta il tema delle disuguaglianze, ovvero di quanto l’IA possa ridurle o, al contrario, accentuarle; una sezione a parte è dedicata alle implicazioni di natura “etica” (e politica) dell’IA. Altri articoli affrontano invece questioni più “sensibili”, che riguardano le nostre paure, giustificate o meno, rispetto all’impatto che l’IA può avere sulle nostre vite, lavoro compreso, e sul rapporto tra essere umano e “macchina”.

Come capirete, non è affatto facile operare questa distinzione e separare i contributi selezionati nelle diverse sezioni. Per questo, troverete alcuni testi proposti più volte.

L’ordine cronologico – in ciascuna delle sezioni – è inverso, e va dai testi più recenti a quelli meno. L’arco temporale della ricerca che abbiamo condotto – salvo rare eccezioni – è limitato a poco più di due anni.

Sono stati selezionati solo contributi in lingua italiana e disponibili ad una lettura libera.

Risorse online: il testo integrale

RISORSE ONLINE. Una selezione di studi, ricerche, approfondimenti dal web https://pop.acli.it/images/INS2023_risorse_online.jpg Redazione POP.ACLI