INS2022

Al Convegno di studi di Assisi abbiamo vissuto una esperienza nuova di spiritualità: la preghiera silenziosa per la pace

Si aprirà alle 15.00 di domani 29 settembre alla Cittadella di Assisi, città della pace e della spiritualità, l'Incontro nazionale di Studi dedicato al tema “Dignità e Lavoro: vie per la Speranza”. I lavori proseguiranno per tutta la giornata del 30 e termineranno alle 13.00 del 1° ottobre.

Il programma

Per saperne di più (sito ACLI)

Che vuol dire dignità del lavoro in un mondo in cui lo sfruttamento dei lavoratori e delle lavoratrici è diventato la norma? Il manifesto dell’incontro nazionale di studi delle Acli in sintesi

Egli è il centro della storia, la realtà più vera perché rivela definitivamente che la vita vince la morte, muro contro cui alla fine sbattono tutte le speranze umane.

Il lavoro sta mutando nelle sue forme e nel suo significato per le persone: è un dato di fatto, almeno nell’Occidente “avanzato”, soprattutto dopo l’esperienza generalizzata dei lockdown e dello smart-working.

Ken Loach firma la regia di questo film nel 2019 in continuità con la sua prolifica produzione di film soprattutto di denuncia sociale.

Settembre è il mese dell’incontro nazionale di studi. Quest’anno ci ritroveremo ad Assisi dal 29 settembre al 1° ottobre.

Trattare il tema della dignità del lavoro – come accadrà nel prossimo Incontro Nazionale di Studi Acli – richiama subito alla mente alcuni fotogrammi di film, che per la capacità di tradurre in intensità visiva ed espressiva temi importanti, restano impressi nella memoria.