Agenda

A giudicare da quanto ci ha lasciato, sembra lunga la vita di don Lorenzo, morto a 44 anni, che considerò “passati nelle tenebre” i primi 20 anni della sua vita, quelli prima di entrare in Seminario…

Danilo Dolci nasce il 28 giugno 1924 a Sesana, in provincia di Trieste. Nel 1952, dopo aver lavorato per due anni nella Nomadelfia di don Zeno Saltini, si trasferisce a Trappeto, a metà strada tra Palermo e Trapani, in una delle terre più povere e dimenticate del paese...

L’accordo prevede l'acquisto di carbone a un prezzo di mercato favorevole in cambio dell'invio in Belgio di 50 mila lavoratori italiani destinati al lavoro in miniera. Fra il 1946 e il 1957, arrivano in Belgio circa 140 mila lavoratori italiani…

45 anni fa, una donna veniva eletta - per la prima volta in Italia - alla terza carica dello Stato. È Nilde Iotti, staffetta partigiana, comunista, costituente nella Commissione dei settantacinque insieme ad Angela Gotelli, Maria Federici, Teresa Noce e Lina Merlin…

La Festa del Tricolore è il 7 gennaio, ma fu uno degli ultimi provvedimenti del governo provvisorio, confermato poi dall’Assemblea costituente, a deciderne l’adozione nell’Italia repubblicana…

È il 19 giugno 2001. Il Comitato Olimpico Internazionale ed il Comitato Paralimpico Internazionale siglano un accordo per il quale la città candidata ad ospitare le Olimpiadi deve organizzare sia i Giochi olimpici sia quelli Giochi paralimpici…

7 giugno 1984: la campagna per le elezioni europee è agli sgoccioli. Enrico Berlinguer, segretario del PCI, viene colto da un malore durante un comizio elettorale a Padova...

L'anno chiamato il “Rivoltoso Sconosciuto” l'uomo che quel 5 giugno di 35 anni fa si parò davanti alla colonna di carri armati che attaversavano piazza Tienanmen, a Pechino, nel tentativo di fermarli o - più credibilmente - di sfidarli con la sua disarmata e disarmante presenza...