Giamaica Puntillo confermata al vertice delle Acli-Colf, diventate Associazione di promozione sociale...

Con l’approvazione del nuovo statuto, con cui si è stata sancita la nascita delle Acli Colf Associazione di promozione sociale e la nomina della neo presidenza, si è concluso a Pesaro, il congresso nazionale delle Acli Colf.

Si è trattato di un momento importante che ha segnato il passaggio ad una nuova fase dell’Associazione, configurata in una struttura più agile e dinamica, maggiormente rispondente alle sfide del futuro e ai bisogni della categoria.

Giamaica Puntillo, la neo presidente, è convinta che: «L'essere diventate Associazione di promozione sociale ci consentirà di ripartire dai nostri Circoli, in maniera più efficace, per affrontare i tanti problemi che purtroppo ancora affliggono il settore domestico e di cura. Fedeli ai nostri valori storici, ci impegneremo ancora di più per garantire tutela e rappresentanza ad una categoria la quale, nonostante alcuni miglioramenti, continua a scontare una indifferenza generalizzata, a cui si associa un pericoloso precariato contrattuale, sociale ed economico».

I lavori della prima giornata sono stati caratterizzati dalla relazione introduttiva della segretaria nazionale uscente, Giamaica Puntillo, che non ha mancato di evidenziare i problemi riscontrati nel quinquennio appena concluso, alla base della lunga riflessione avviata all’interno per trovare diverse modalità di rilancio e di tutela della categoria.

Al suo intervento sono seguiti quelli di alcuni dirigenti aclisti, con cui le Acli Colf intrattengono molteplici rapporti di collaborazione e co-progettazione, e i contributi dei rappresentanti di Domina e Assindatcolf, Lorenzo Gasparrini e Andrea Zini, i quali costituiscono degli importanti partner con cui da tempo vengono condivisi temi e battaglie comuni.

Il successivo dibattito ha evidenziato le numerose aspettative che i territori riservano verso l’Associazione e l’importanza di focalizzare alcuni argomenti fondamentali per il lavoro domestico, che oggi più che mai necessita di tutela, attenzione e prospettiva.

Nel corso della seconda giornata è stata, invece, presentata la ricerca dal titolo “La mediazione tra famiglie e assistenti nel lavoro di cura”. Ad illustrarla, Gianfranco Zucca, coordinatore di Iref, e Cecilia Ficcadenti, ricercatrice che, sulla base dei dati raccolti in alcuni province, hanno tracciato un modello di servizio di mediazione in grado di supportare famiglie e lavoratrici nel vivere insieme il rapporto professionale. La presentazione è stata poi conclusa dal vice presidente delle Acli, Stefano Tassinari, che ha indicato le possibili strategie di rilancio e rimodulazione della Associazione.

Al termine dei lavori congressuali, dove hanno partecipato i tanti delegati provenienti da ogni parte d’Italia, è stata eletta all’unanimità, come nuova presidente delle Acli Colf aps, Giamaica Puntillo, riconfermata alla guida di questa importante realtà associativa.

A Pesaro il congresso nazionale delle Acli-Colf https://pop.acli.it/images/acli_colf.jpg Redazione POP.ACLI