I responsabili dei punti famiglia Acli si incontrano a Roma...
Giovedì 9 e venerdì 10 novembre si svolgerà a Roma il nuovo laboratorio di condivisione e di sviluppo per i responsabili dei Punto Famiglia ACLI e i referenti delle attività locali per la famiglia. Si tratta del secondo appuntamento di un ciclo di incontri, che si snoderà tra la primavera del 2023 e quella del 2024, a cura della Delega Famiglia e Stili di vita delle ACLI nazionali.
Con questa iniziativa, realizzata in collaborazione con la Funzione Formazione delle ACLI nazionali, e con l’apporto di altri settori dell’associazione di volta in volta coinvolti, l’Area Famiglia si propone di attualizzare quegli snodi che sui territori realizzano attività per le famiglie e di “costruire” spazi in cui le famiglie possano trovare dei punti di riferimento, di scambio e mutuo aiuto sul territorio, generativi per tutta la comunità. Si avverte, infatti, la necessità di aggiornare gli schemi e i modelli di orientamento e il repertorio degli strumenti da utilizzare per corrispondere sempre più e meglio alle esigenze delle famiglie. I laboratori proposti sono diretti ad accompagnare scenari di cambiamento, promuovendo il ruolo sociale, educativo e il protagonismo della famiglia, come pure interventi a sostegno della genitorialità e del benessere familiare. Inoltre, puntano ad offrire alle realtà locali delle opportunità in più per animare i territori e promuovere contesti associativi a partire dall’attenzione alle famiglie.
I workshop, realizzati in presenza e articolati su due giornate consecutive, sono coordinati ma autonomi tra loro. Ogni workshop è incentrato su un tema specifico, intorno al quale ruotano i lavori della due giorni. Oltre ai referenti dell’Area famiglia e/o dei Punto Famiglia territoriali, i workshop sono rivolti anche a coloro i quali, nelle realtà locali, intendano avviare ex novo attività per la famiglia. Infatti, l’intento è anche quello di individuare e valorizzare quanto di significativo ed efficace viene già realizzato nei contesti territoriali, al fine di offrirlo come buona pratica da replicare, pur adattandola al proprio specifico ambito locale.
In linea generale, ciascun workshop mira ad offrire ai partecipanti contributi di analisi e di azione, non solo con una modalità frontale, ma anche attraverso formule dialoganti e interattive. La finalità, quindi, è duplice: avere maggiori elementi di conoscenza per interpretare l’attuale complessità, e, al contempo, vagliare gli strumenti di intervento più adatti, per migliorare o avviare le proprie attività nel territorio.
Il primo incontro, svoltosi nel maggio scorso con più di trenta partecipanti provenienti da tutta Italia, si era focalizzato sulla categoria dell’ascolto. In quella circostanza particolare attenzione è stata dedicata all’analisi dei bisogni dei territori e alle strategie più efficaci per intercettarli.
Il secondo appuntamento metterà a tema le risposte che si possono dare ai bisogni delle famiglie, dei quali ci siamo messi in ascolto nel primo appuntamento. In questa occasione l’attenzione sarà rivolta ad affrontare il tema del welfare familiare, sia valutando lo stato dell’arte rispetto al Family Act, sia esaminando esperienze di amministrazioni pubbliche e/o aziende in questo campo. Con la collaborazione dell’Area welfare e di altri settori del sistema vogliamo ragionare su un welfare a misura di famiglia, anche per individuare esperienze che possano essere integrate nel ventaglio di attività dei Punto Acli Famiglia o utili per sviluppare sinergie.
L’obiettivo di fondo è spostare l’attenzione da un welfare individuale e riparativo ad uno familiare e promozionale. Di conseguenza, l’incontro mira ad approfondire quanto concorre a migliorare il livello di serenità e benessere familiare, considerando la persona in tutte le fasi della vita e supportando e accompagnando la famiglia nel suo complesso, nella convinzione che il benessere delle famiglie sia una risorsa primaria per il benessere sociale.
I lavori si svolgeranno presso l’Oly Hotel, non distante dalla Basilica di San Paolo fuori le mura, facilmente raggiungibile con la linea B della metropolitana: una location comoda, che consente anche il pernotto in loco dei partecipanti. Il programma prevede, nel pomeriggio del 9, un momento pubblico: infatti, ci si trasferirà presso il Palazzo del Laterano per la presentazione del volume “Il prisma della famiglia”, che si svolgerà nella sala Poletti. Il volume, curato dalla Delega Famiglia delle ACLI Nazionali, con la prefazione del Cardinale Matteo Zuppi, rappresenta la sintesi del percorso di approfondimento sull’Esortazione apostolica “Amoris Laetitia” che la Delega Famiglia ha realizzato in collaborazione con le realtà locali, tentando di coniugare gli aspetti ecclesiali e pastorali con gli aspetti sociali e di vita quotidiana delle famiglie, offrendolo poi come contributo delle ACLI al X Incontro Mondiale delle Famiglie. L’evento vedrà la presenza di Monsignor Baldassare Reina, Vicegerente della Diocesi di Roma, di Padre Marco Vianelli, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), di Adriano Bordignon, Presidente del Forum delle associazioni familiari, e del presidente nazionale ACLI, Emiliano Manfredonia.
Non mancheranno i momenti di socialità e di conoscenza del territorio romano, che ospita gli incontri, come già avvenuto nella precedente edizione. Il trasferimento nella zona del Laterano sarà, infatti, anche l’occasione per visitare le sale del Palazzo, compreso l’appartamento privato del Vescovo di Roma, di recente aperto al pubblico. A seguire, ai partecipanti sarà offerta una cena a base di piatti tipici della tradizione romana.
La partecipazione è consentita tramite iscrizione. Pertanto, a chi fosse interessato/a a partecipare è richiesto di compilare il seguente modulo di iscrizione.
N. 11-12 novembre-dicembre 2023