Presentiamo la Fondazione nata per tramandare il patrimonio di valori di pace, giustizia, solidarietà tra i popoli e l’eredità spirituale dell’Ambasciatore...

“La Fondazione Mama Sofia nasce in Italia nel 2021 per volontà di Zakia Seddiki Attanasio, moglie dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio morto in un attentato in Congo. La Fondazione, di cui Zakia Seddiki Attanasio è la Presidente, vuole tramandare il patrimonio di valori di pace, giustizia e solidarietà tra i popoli e l’eredità spirituale dell’Ambasciatore attraverso attività culturali di interesse sociale ed opere di informazione, istruzione e formazione per una cultura dell’integrazione, della legalità e della non violenza”.

Così si presenta la Fondazione presieduta dalla moglie per continuare l’attività sociale iniziata con il marito nel 2017 a Kinshasa, in Congo, come Associazione Mama Sofia, che ha avviato vari progetti per dare una risposta immediata a richieste di aiuto per situazioni di grave disagio e difficoltà.

In particolare, la Fondazione vuole porre attenzione all’educazione ed alla formazione dei minori e dei giovani in difficoltà con attività di aiuto, sensibilizzazione, solidarietà e vicinanza concrete.

Attraverso un costante dialogo con le istituzioni, i governi e le organizzazioni nazionali e internazionali, la Fondazione si pone lo scopo di tutelare i diritti umani, civili, sociali e politici dei minori e dei giovani socialmente e economicamente svantaggiati ed in generale dei minori a rischio nei Paesi ad economia in transizione, sottosviluppati o in via di sviluppo, nei quali tale difesa e tutela non è adeguatamente assicurata, favorendo la cosiddetta “Cittadinanza universale” come capacità di tutti i popoli non solo di godere formalmente di diritti, ma soprattutto di poterli concretamente esercitare.

Vengono infatti messe a disposizione diverse misure: da quelle di accompagnamento al percorso di vita e di formazione educativa, culturale e professionale dei minori e giovani anche migranti, a misure per sostenere l’attivazione, tra gli altri, di servizi educativi per la prima infanzia, progetti di edilizia scolastica e di lotta alla povertà educativa e professionale.

Nella mission di Mama Sofia rientra inoltre la promozione dell’arte quale veicolo fondamentale per diffondere i valori della cultura e dell’istruzione.

Sul sito della Fondazione (mamasofia.org) si possono trovare i dettagli dei progetti in atto e un ricordo di Luca Attanasio.

Mama Sofia https://pop.acli.it/images/ATTANASIO/mamasofia_logo.jpg Redazione POP.ACLI