Ringraziamo Latifa Tichetti, Responsabile del Patronato Acli di Casablanca per la sua testimonianza di collaborazione con Luca Attanasio…

Luca Attanasio è stato Console al consolato generale di Casablanca dal 2010 al 2013, dopo un anno dalla nascita della nostra Associazione in collaborazione con il Patronato Acli.

Era l’inizio della nostra attività in Marocco e all’epoca c’erano diverse problematiche e difficoltà nella lavorazione delle pratiche dei diversi tipi di visto d’ingresso per l’Italia da portare a termine. La nostra collaborazione con Luca è stata fin da subito nel settore dei visti di reingresso e nell’offrire la nostra assistenza, scrivendo alle diverse questure del territorio italiano al fine di avere e sollecitare il rilascio del nulla osta al reingresso. Sinceramente, ricevevamo sempre risposte positive, mi permetto di nominare anche il dott. Alberto Varusio che era il responsabile dell’ufficio visti e che era molto disponibile nel confrontarsi con noi per i problemi e trovare soluzioni positive. Veramente erano una bella squadra che ha creato un clima di ottima collaborazione.

Durante il loro periodo di lavoro e mandato, sono stati fatti due cambiamenti su due realtà e organizzazioni interessanti:
la prima riguarda l’agenzia ICE, la quale supporta concretamente le imprese italiane nello sviluppo internazionale del business, che dalla strategia, alle vendite è riuscita ad avere uno spazio e l’ufficio presso il Consolato Italiano di Casablanca;
la seconda si riferisce al fatto che è stata cambiata la società che si chiamava CIAO, la quale gestiva le pratiche di richieste di visto per diversi motivi con la nuova società che si chiama TLscontact.
Posso confermare che è stato un cambiamento molto positivo: sono stati ridotti i tempi d’attesa, gli appuntamenti per le richieste di visto potevano essere richiesti anche per telefono dagli interessati, comunicando semplicemente il numero del passaporto, oltre al fatto che gli appuntamenti erano molto vicini, anche entro 24/48 ore.

L'incontro con il Patronato Acli in Marocco https://pop.acli.it/images/ATTANASIO/Foto_Latifa2.jpg Redazione POP.ACLI