Sta lontano dal male e fa il bene,
cerca e persegui la pace.

Salmo 34 (33)

Noi adulti ce ne dimentichiamo. Scordiamo, nel tempo, i nostri pensieri bambini: essenziali e privi di sovrastrutture. Semplici? Forse.
Ma ha un senso oggi rileggerli e ripensarli alla luce di ciò che accade nel mondo. E di quanto sia importante educare, sin da subito, alla pace. Un oggetto difficile che cozza contro la nostra natura. Un pensiero che va accompagnato, sostenuto, partendo dalla propria esperienza personale, sin dall’infanzia, con azioni concrete. Non è un caso che tutti i regimi inizino proprio da qui, dall’infanzia, per inculcare e trasformare le categorie del pensiero e costruire la realtà del futuro. Rileggiamo alcune riflessioni di bambini e bambine a domande importanti, raccolte in rete, che tutto ci raccontano meno che la semplicità.

Cos’è il male? Il male è una parte oscura; è il buio; un’ombra misteriosa e tetra; una macchia scura, una cosa buia e tenebrosa che non si può controllare. Non la possiamo né guardare né toccare. È un prato senza fiori e senza colori, un cielo grigio pieno di nuvole, un mare arido, secco, morto, un’arancia schiacciata, nera, senza gusto. Non è altro che sofferenza, gelosia e cattiveria. È quando qualcuno pensa solo a sé stesso, quando una persona non prova compassione per nessuno strafottendosene di tutto e passa la vita nella asocialità e alcune persone soffrono per colpa loro. Il male fa male non solo alla vittima ma anche al carnefice, perché entra dentro di te e neanche te ne accorgi. Il male è uccidere l’amore.

Cos’è la guerra? La guerra è male. È brutta. È bruttissima. Nella capitale dell’Ucraina una bambina è caduta dal balcone, il suo papà però l’ha presa e portata in ospedale ma non è morta. La guerra è molto pericolosa e le persone devono scappare. C’è la guerra perché una persona cattiva ha deciso di farla. Perché una persona vuole avere tutto il mondo suo. Per me c’è la guerra perché non si mettono d’accordo. Devono mettersi d’accordo.

Cos’è la pace? Amore. Amicizia. Gioia. Coccole. Stare in armonia con gli amici. Quando aiuto qualcuno. È alleanza, è non fare guerra. Non ammazzare le persone. È silenzio. È stare insieme. Paradiso. Fare pace. Chiedere scusa. È pazienza. È darsi la mano e perdonarsi.

Queste parole ci ridicono il senso del nostro impegno per la pace. Ci ricordano quanta responsabilità dobbiamo esercitare verso gli altri, in particolare verso i più piccoli, non solo per età ma come modo di essere e stare nel mondo. Non dimentichiamolo!

Perché ha senso impegnarsi per la pace https://pop.acli.it/images/Pace_Boves_Ins_2023.jpg Redazione POP.ACLI