Sono ricordi, riflessioni, spiegazioni e informazioni che riportano alla luce l'uomo, ma anche il cittadino e il dirigente...

Noi siamo vita! Siamo ciò che la vita fa e ciò per cui noi ci adoperiamo, affinché la realtà avvenga. Siamo la nostra storia, il tempo e lo spazio che riempiamo e dentro i quali agiamo. Siamo fatti della materia della vita. Siamo mente e siamo ragione. Siamo ricordi: nostri e degli altri e ricordare, etimologicamente, significa portare nel cuore; non nella mente, ma dentro l’organo che per eccellenza è vita, ma anche affetto, amore, amicizia.
Tutto portiamo lì. Tutto circola dentro e attraverso il cuore. Lì scorrono i ricordi ma anche le relazioni che determinano i nostri stati d’animo e le nostre predisposizioni. Ciò che portiamo nel cuore determina ognuno di noi, ma anche i luoghi e il tempo che abitiamo; e lì dentro noi non siamo mai soli: siamo individui, ma siamo anche comunità: l’io assieme agli altri, il noi, il tu e l’io che lo compongono. La nostra vita non è mai solo nostra, ma appartiene al tempo e agli spazi e a tutti gli altri, che assieme compongono quella vita storicamente determinata.

mastrociani commem Geo BrennaAbbiamo iniziato con Penazzato, intitolando quel primo incontro “Una vita per le Acli”, a voler raccontare quanto ogni singolarità si plasma e si impasta con i contesti che abitiamo e come questi luoghi determinano e condizionano le nostre scelte, il comporsi dei nostri pensieri e delle nostre azioni. Quello è stato il primo, ma intendiamo proseguire portando nel cuore altre persone che, con la loro vita, hanno concorso a rendere la nostra associazione un luogo significativo della storia italiana. Lo faremo riproponendo ulteriori momenti di incontro, ma anche dentro le rubriche e i numeri speciali di POP, che ci accompagneranno verso il nostro 80° compleanno.

Questo numero speciale POP riporta gli interventi che abbiamo ascoltato durante l’incontro del 17 gennaio a pochi giorni dalla morte di Geo Brenna e che ci raccontano dell’uomo Geo con le sue proprie peculiarità, ma anche del suo ruolo dentro le nostre Acli, in quello specifico contesto sociale, politico ed ecclesiale. Sono ricordi, riflessioni, spiegazioni e informazioni che riportano alla luce l’uomo, ma anche il cittadino e il dirigente. Sono parole amiche. Sono parole dense. Sono parole che sostengono il ricordo, ma anche l’attualità, dando senso alla storia della nostra associazione, tenendo il filo tra ieri e oggi.
Un grande grazie a tutti i relatori!

All’incontro in memoria di Geo Brenna sono intervenuti:
Emiliano Manfredonia, Presidente nazionale della Acli
Erica Mastrociani, Responsabile nazionale Area Cultura
Claudio Sardo, giornalista
Mauro Sasso, dirigente UIL
Fausto Tortora, Vicepresidente della Fondazione Lelio e Lisli Basso
Soana Tortora, responsabile Solidarius Italia s.a.s.
Emilio Gabaglio, politico e sindacalista, già Presidente nazionale delle Acli
Domenico Rosati, politico e sindacalista, già Presidente nazionale delle Acli
Franco Passuello, politico e sindacalista, già Presidente nazionale delle Acli
Tarcisio Barbo, già presidente delle Acli di Trieste