Albino Luciani, papa Giovanni Paolo I, fu eletto il 26 agosto del 1978 e rimase sul soglio di Pietro per soli 33 giorni. Un tempo brevissimo ma sufficiente a sviluppare attorno a lui una devozione e affezione popolare enorme. Domenica 4 settembre alle 10.30 in piazza San Pietro si terrà la Messa con il rito di beatificazione di Giovanni Paolo I. A presiederla sarà papa Francesco...

Venerdì 2 settembre 2022, alle ore 11.30, presso la Sala Stampa della Santa Sede, avrà luogo la Conferenza Stampa di presentazione della Beatificazione di Papa Giovanni Paolo I (al secolo Albino Luciani), che avrà luogo domenica 4 settembre in Piazza San Pietro.
Per saperne di più

In occasione della beatificazione del Sommo Pontefice Albino Luciani- Giovanni Paolo I (1912-1978) vengono date le seguenti informazioni riguardo ai tre principali appuntamenti in programma:
La celebrazione liturgica con il rito della Beatificazione si svolgerà domenica 4 settembre 2022 in Piazza San Pietro alle ore 10.30 e sarà presieduta da Sua Santità Papa Francesco.
La sera precedente, sabato 3 settembre 2022, alle ore 18.30, presso la Basilica di San Giovanni in Laterano si terrà la Veglia di Preghiera presieduta da S.Em Cardinale Angelo De Donatis, Vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma.
La Messa di Ringraziamento per la beatificazione di Giovanni Paolo I si svolgerà invece domenica 11 settembre 2022 nella diocesi di Belluno-Feltre. La celebrazione avrà luogo alle ore 16 nella piazza di Canale d’Agordo, paese natale del nuovo beato.
(Fonte: Sala stampa della Santa Sede)

Per saperne di più sulla figura di papa Luciani, vedi: Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I

NB: La foto riportata è ripresa dalla galleria fotografica della Fondazione

4 settembre 2022. Beatificazione di Giovanni Paolo I https://pop.acli.it/images/Luciani_daFond_R.jpg Redazione POP.ACLI