Si celebra domenica 13 novembre 2022 la VI Giornata Mondiale dei Poveri, che Papa Francesco ha dedicato al tema "Gesù Cristo si è fatto povero per voi" (cfr 2 Cor 8,9), titolo del Messaggio diffuso il 14 giugno scorso...

"Gesù Cristo […] si è fatto povero per voi (cfr 2 Cor 8,9). Con queste parole l’apostolo Paolo si rivolge ai primi cristiani di Corinto, per dare fondamento al loro impegno di solidarietà con i fratelli bisognosi. La Giornata Mondiale dei Poveri torna anche quest’anno come sana provocazione per aiutarci a riflettere sul nostro stile di vita e sulle tante povertà del momento presente." Così inizia il messaggio del Santo Padre Francesco dedicato alla ricorrenza.

La Giornata mondiale dei Poveri fu istituita da Papa Francesco al termine del Giubileo straordinario della Misericordia (iniziato il 29 novembre 2015 e concluso il 20 novembre 2016).
La prima giornata è stata celebrata il 19 novembre 2017, con il titolo "Non amiamo a parole ma con i fatti".

Nel messaggio dedicato a questa prima occorrenza Papa Francesco spiega il senso della Sua iniziativa "Al termine del Giubileo della Misericordia ho voluto offrire alla Chiesa la Giornata Mondiale dei Poveri, perché in tutto il mondo le comunità cristiane diventino sempre più e meglio segno concreto della carità di Cristo per gli ultimi e i più bisognosi. Alle altre Giornate mondiali istituite dai miei Predecessori, che sono ormai una tradizione nella vita delle nostre comunità, desidero che si aggiunga questa, che apporta al loro insieme un elemento di completamento squisitamente evangelico, cioè la predilezione di Gesù per i poveri.
Invito la Chiesa intera e gli uomini e le donne di buona volontà a tenere fisso lo sguardo, in questo giorno, su quanti tendono le loro mani gridando aiuto e chiedendo la nostra solidarietà. Sono nostri fratelli e sorelle, creati e amati dall’unico Padre celeste. Questa Giornata intende stimolare in primo luogo i credenti perché reagiscano alla cultura dello scarto e dello spreco, facendo propria la cultura dell’incontro. Al tempo stesso l’invito è rivolto a tutti, indipendentemente dall’appartenenza religiosa, perché si aprano alla condivisione con i poveri in ogni forma di solidarietà, come segno concreto di fratellanza. Dio ha creato il cielo e la terra per tutti; sono gli uomini, purtroppo, che hanno innalzato confini, mura e recinti, tradendo il dono originario destinato all’umanità senza alcuna esclusione.
Desidero che le comunità cristiane, nella settimana precedente la Giornata Mondiale dei Poveri, che quest’anno sarà il 19 novembre, XXXIII domenica del Tempo Ordinario, si impegnino a creare tanti momenti di incontro e di amicizia, di solidarietà e di aiuto concreto..."

La seconda Giornata si è celebrata il 18 novembre 2018, con il titolo "Questo povero grida e il Signore lo ascolta"
Messaggio del Santo Padre Francesco

La terza Giornata Mondiale dei Poveri è stata celebrata il 17 novembre 2019, con il titolo “La speranza dei poveri non sarà mai delusa
Messaggio del Santo Padre Francesco

La quarta Giornata Mondiale dei Poveri è stata celebrata il 15 novembre 2020, con il titolo “Tendi la tua mano al povero
Messaggio del Santo Padre Francesco

La quinta Giornata Mondiale dei Poveri è stata celebrata il 14 novembre 2021, con il titolo "I poveri li avete sempre con voi"
Messaggio del Santo Padre Francesco

13 novembre 2022. VI Giornata Mondiale dei Poveri https://pop.acli.it/images/Giornata_poveri.jpg Redazione POP.ACLI