Il 25 marzo 1957, vengono firmati i Trattati di Roma, considerati come l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea. Il primo istituisce una Comunità economica europea (CEE), il secondo invece una Comunità europea dell'energia atomica (CEEA), meglio conosciuta come Euratom...

Il Trattato CEE riunisce Francia, Germania, Italia e paesi del Benelux in una Comunità con l'obiettivo, come ricorda l'art. 2, di creare un mercato comune e favorire la trasformazione delle condizioni economiche degli scambi e della produzione nella Comunità.
Ma ha anche un obiettivo più politico ed è quello di contribuire alla costruzione funzionale dell'Europa politica e un passo verso un'unificazione più ampia dell'Europa. Come dichiarano nel preambolo i firmatari del trattato: "essere determinati a porre le fondamenta di un'unione sempre più stretta fra i popoli europei".
I primi articoli (dei 240 complessivi) del Trattato individuano chiaramente che la missione principale della Comunità è la creazione di un mercato comune specificando quali azioni - e in che tempi - la Comunità dovrà avviare per adempiere il suo mandato.

Per saperne di più
PCM - Dipartimento per le politiche europee: pagine dedicate
RAI Cultura: i Trattati di Roma. L’atto di nascita della Comunità Europea

25 marzo 1957. Firmati i Trattati di Roma https://pop.acli.it/images/Trattati_1957_licenza_creative_commons.jpg Redazione POP.ACLI