L'8 marzo del 2000 vie approvata la legge 53, Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città...

Come recita l'Art. 1, «La presente legge promuove un equilibrio tra tempi di lavoro, di cura, di formazione e di relazione, mediante:
a) l'istituzione dei congedi dei genitori e l'estensione del sostegno ai genitori di soggetti portatori di handicap;
b) l'istituzione del congedo per la formazione continua e l'estensione dei congedi per la formazione;
c) il coordinamento dei tempi di funzionamento delle città e la promozione dell'uso del tempo per fini di solidarietà sociale.».

«ONOREVOLI SENATORI. – L’aspettativa del paese nei riguardi di questo provvedimento è grande: per il percorso che ha avuto, le speranze che ha suscitato, l’impostazione strategica che ha assunto. Esso rappresenta indubbiamente un momento alto della politica di riforme avviata dal Parlamento che coglie e dà risposte alle trasformazioni della società, del mondo produttivo e dei bisogni degli uomini e delle donne del nostro paese...». Così, nel dicembre 1999, la relatrice Piloni introduce la sua relazione al Senato sul testo di quella che sarebbe diventata la legge 53 del 2000; un testo già approvato dalla Camera e derivante dall'unificazione di numerosi disegni di legge di iniziativa parlamentare e anche governativa (si veda, in quest'ultimo caso, il Ddl presentato il 3 marzo 1998 dal presidente del Consiglio dei Ministri Romano Prodi e dal Ministro per la solidarietà sociale Livia Turco).

In realtà, il Paese - nel caso di questa legge - ha dovuto aspettare oltre un decennio. La legge 53, dell’8 marzo 2000, fu infatti preceduta da una proposta di legge di iniziativa popolare “Le donne cambiano i tempi” promossa dalle donne del PCI e che, in pochissimi mesi, raccolse oltre 300.000 firme.

Legge tempi annuncio PDL

Fu sostenuta da Nilde Iotti allora Presidente della Camera e dal Ministro del Lavoro Tina Anselmi e fu esaminata dalla Commissione Lavoro della Camera nel corso della decima legislatura.

Pdl tempi 1990

Il iter comunque si interruppe per perfezionarsi dopo ben dieci anni.

Per saperne di più, rinviamo alla scheda redatta da Livia Turco nel volume "Le leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia", Fondazione Nilde Iotti, 2012

8 marzo 2000. Viene approvata la legge sui congedi parentali e i tempi delle città https://pop.acli.it/images/Legge_tempi_53_2000.jpg Redazione POP.ACLI