Un impressionante incendio fa crollare la grande guglia centrale e due terzi del tetto della cattedrale, capolavoro gotico e patrimonio mondiale dell'umanità, nonché luogo simbolo della cristianità.

All'indomani dell'incendio, il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron promette la riapertura al pubblico entro cinque anni, ovvero nel 2024, in tempo per l’inaugurazione delle Olimpiadi che si terranno a Parigi nel 2024.

Gli architetti di tutto il mondo si sono adoperati per cercare una soluzione innovativa per il nuovo tetto della cattedrale, ma alla fine ha prevalso la scelta conservativa: quando riaprirà, Notre-Dame sarà identica a com’era prima dell’incendio, sormontata da una replica del tetto progettato da Eugène Viollet-le-Duc nell’Ottocento, guglia compresa.
Il materiale necessario proviene da oltre mille querce secolari originarie delle foreste francesi, il cui legno è stato fatto essiccare fino a 18 mesi...

(Foto: By GodefroyParis - Own work, CC BY-SA 4.0)

15 aprile 2019. Parigi: un incendio distrugge la cattedrale di Notre-Dame de Paris https://pop.acli.it/images/Notre-Dame_WP_cretive_commons.jpg Redazione POP.ACLI