Iniziava il 15 aprile 1989 la protesta di piazza Tienanmen, a Pechino, ad opera degli studenti, cui si aggiunsero ben presto intellettuali e operai.

La vicenda fu tanto breve quanto drammatica. Si sarebbe infatti conclusa cinquanta giorni più tardi, il 4 giugno, con una feroce e spropositata repressione militare: in Piazza Tienanmen, dove migliaia di studenti si erano accampati, facendo anche lo sciopero della fame, per contestare le riforme economiche e chiedere libertà di stampa e di parola, arrivano i carri armati.

Ancora oggi non si conosce il numero di morti provocati dalla reazione. Ma rimane - scolpita nella memoria collettiva - l'immagine dello studente che, con due buste della spesa in mano, cerca di bloccare l’avanzata dei carri armati, poi si arrampica sul primo della fila, cercando - senza successo - di convincere il carrista a desistere.

Le foto che ritraggono il “rivoltoso sconosciuto” sono tra le più famose del mondo. Nell’aprile del 1998, la rivista Time lo includerà nella sua lista delle persone che più hanno influenzato il XX secolo.
Scrive sempre il Times: “Gli eroi nella fotografia del carro armato sono due: il personaggio sconosciuto che rischiò la sua vita piazzandosi davanti al bestione cingolato e il pilota che si elevò all’opposizione morale rifiutandosi di falciare il suo compatriota”. Un quotidiano britannico diffonderà la notizia che il Rivoltoso Sconosciuto fosse stato giustiziato giorni dopo, ma la notizia non fu mai confermata. Ancora oggi non si sa chi fosse il ragazzo, se sia libero o in carcere, vivo o morto.


(Foto: Mikel Agirregabiria, Tien An Men Square, 1989 (Flickr, cretive commons))

15 aprile 1989. Cina: iniziano le proteste in piazza Tienanmen https://pop.acli.it/images/Pechino_Pzza_Tiennammen.jpg Redazione POP.ACLI