Dal 2007, anno della sua istituzione, il 9 giugno ricorre la Giornata Internazionale degli Archivi. La data fa riferimento al 9 giugno 1948, quando venne istituito l’ICA (International Council of Archives), sotto l’egida dell’UNESCO. Il 2023 ne segna dunque il 75° anniversario...

In occasione della ricorrenza, il 15 giugno, l'Archivio storico delle Acli ha promosso un incontro sulla figura di Dino Penazzato, presidente dell’Associazione dal 1954 al 1960.

Come è stato ricordato nel corso dell'incontro, il 1° maggio 1955 a Roma, davanti a 100mila persone, Penazzato ha celebrato il decennale delle Acli e ha riconfermato il peso e la necessità di un movimento operaio cristiano. Lì pronunciò il discorso della triplice fedeltà delle Acli.

Ma la figura di Pennazzato, proprio grazie all'Archivio storico, è stata rievocata non solo sotto il profilo politico, ma anche dal punto di vista umano, attraverso gli scritti che sono stati ritrovati nel fondo: un romanzo, intitolato “Rivolta nel quartiere” e una sceneggiatura dal titolo “Il desiderio si veste di bianco”.

“Il nostro archivio - ha affermato il presidente nazionale Emiliano Manfredonia - non è un accumulo di carte impolverate, ma rappresenta il cuore della nostra Associazione, fatta di persone, della loro fede e delle loro scelte”.

9 giugno. Giornata internazionale degli archivi https://pop.acli.it/images/Pennazzato_ACLI_fb.jpg Redazione POP.ACLI