La Giornata Mondiale della Gioventù (GMG), l'incontro dei giovani di tutto il mondo con il Papa, è stata istituita da San Giovanni Paolo II nel 1985. La prima edizione ha avuto luogo nel 1986 a Roma, mentre l'edizione di quest'anno si è svolta a Lisbona...

«Maria si alzò e andò in fretta» (Lc 1, 39) è la citazione biblica scelta da Papa Francesco con il motto della XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà, per la prima volta, a Lisbona, capitale del Portogallo. La frase biblica (una citazione dal Vangelo di San Luca) apre il racconto della Visitazione (la visita di Maria a sua cugina Elisabetta), un episodio biblico che segue l'Annunciazione.
«Maria, dopo l’annunciazione, avrebbe potuto concentrarsi su sé stessa, sulle preoccupazioni e i timori dovuti alle sua nuova condizione. Invece no, lei si fida totalmente di Dio. Pensa piuttosto a Elisabetta. Si alza ed esce alla luce del sole, dove c'è vita e movimento. Malgrado l’annuncio sconvolgente dell’angelo abbia provocato un “terremoto” nei suoi piani, la giovane non si lascia paralizzare, perché dentro di lei c’è Gesù, potenza di risurrezione». Così scrive papa Francesco nel messaggio per la GMG di quest'anno.

Al 1° agosto, gli organizzatori fanno i primi "conti": «354 mil pellegrini di tutto il mondo hanno completato la loro registrazione, con tutti i Paesi rappresentati tranne le Maldive. Come Giornata Mondiale della Gioventù con il maggior numero di nazionalità rappresentante, i Paesi con il maggior numero di pellegrini registrati sono Spagna (77.224), Italia (59.469), Portogallo (43.742), Francia (42.482) e Stati Uniti d’America (19.196)... numerosi anche i pellegrini da Paesi di lingua portoghese: Brasile (5.826), Angola (752), Cabo Verde (940), São
Tomé e Príncipe (513), Mozambico (312), Guinea-Bissau (122) e Timor Est (62); in un viaggio che vuole essere inclusivo e per tutti, la GMG di Lisbona 2023 ha registrato 1.753 pellegrini con qualche tipo di disabilità... Per quanto riguarda il numero di volontari, l’incontro à sostenuto da oltre 25.000 iscritti, provenienti principalmente da Portogallo, Spagna, Francia, Brasile e Colombia...».
Il 6 agosto scorso, al termine della Messa di Chiusura, presieduta da Papa Francesco e concelebrata da migliaia di sacerdoti, è stato dato l'annuncio: ad ospitare la prossima Giornata Mondiale della Gioventù sarà Seoul, in Corea del Sud.

Il sito della GMG Lisbona 2023

Il messaggio di Papa Francesco per la XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù

Papa Francesco alla GMG Lisbona 2023

1-6 agosto 2023. Giornata Mondiale della Gioventú https://pop.acli.it/images/GMG_2023_logo.jpg Redazione POP.ACLI