Nella notte tra il 22 e il 23 agosto 1791, a Santo Domingo, ebbe inizio la rivolta che avrebbe avuto un ruolo cruciale nell'abolizione della tratta degli schiavi transatlantica...

È in questo contesto che il 23 agosto di ogni anno si celebra la Giornata internazionale per il ricordo della tratta degli schiavi e della sua abolizione. È stato celebrato per la prima volta in diversi paesi, in particolare ad Haiti (23 agosto 1998) e nell'isola di Gorée in Senegal (23 agosto 1999).
Questa Giornata internazionale intende iscrivere la tragedia della tratta degli schiavi nella memoria di tutti i popoli. Coerentemente con gli obiettivi del progetto interculturale "Le rotte dei popoli schiavizzati", dovrebbe offrire un'occasione per una riflessione collettiva sulle cause storiche, le modalità e le conseguenze di questa tragedia, e per un'analisi delle interazioni a cui ha nata tra Africa, Europa, Americhe e Caraibi.

«È tempo di abolire una volta per tutte lo sfruttamento umano e di riconoscere la dignità uguale e incondizionata di ogni individuo. Oggi ricordiamo le vittime e i combattenti per la libertà del passato affinché possano ispirare le generazioni future a costruire società giuste», così ha affermato Audrey Azoulay, DG dell'UNESCO, in occasione della ricorrenza.

Per saperne di più
The Outreach Programme on the Transatlantic Slave Trade and Slavery

23 agosto. Giornata internazionale di commemorazione della tratta degli schiavi e della sua abolizione https://pop.acli.it/images/Unesco_23ago2023_2.jpg Redazione POP.ACLI