Il 9 dicembre 1977 viene approvata la legge 903 che sancisce la parità di trattamento tra uomini e donne in materia di lavoro...

A presentarla e sostenerla in Parlamento e poi a firmarla - come Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale - è la democristiana Tina Anselmi, prima donna ministro della Repubblica italiana nel 1976.
La legge 903/1977 viene pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 17 dicembre 1977, n. 343. Comprende quindici articoli, che vanno dalla dichiarazione del divieto di discriminazione all’abrogazione delle leggi fasciste.
A Tina Anselmi è legata l’approvazione di alcune tra le più significative e importanti leggi degli anni '70, relative alla questione sociale, al lavoro e alla partecipazione femminile femminile: durante il suo ministero alla Sanità (1978-1979), vengono approvate la legge che istituisce il Servizio Sanitario Nazionale (legge 833 del 1978), la riforma dell’assistenza psichiatrica (legge 180 del 1978, cosidetta “Legge Basaglia”) e la legge 194 sull’interruzione volontaria della gravidanza del 1978.

LEGGE 9 dicembre 1977, n. 903, Parità di trattamento tra uomini e donne in materia di lavoro

9 dicembre 1977. Approvata la legge di parità in materia di lavoro https://pop.acli.it/images/FLM_legge_parita.jpg Redazione POP.ACLI