23 maggio - 19 luglio 2022
XXX Anniversario delle Stragi di Capaci e Via D’Amelio

23 maggio 1992, ore 17 e 58 svincolo Capaci-Isola delle Femmine: cinque quintali di tritolo fanno saltare un tratto dell’autostrada Palermo-Mazara del Vallo esattamente nel momento in cui la macchina del giudice Giovanni Falcone e quelle della sua scorta transitano in direzione di Palermo. Nell’attentato di stampo mafioso perderanno la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani, mentre altre 23 persone rimarranno ferite. Il 19 luglio dello stesso anno perderà la vita in via D’Amelio a Palermo, sempre per mano delle organizzazioni mafiose, anche il giudice Paolo Borsellino insieme agli agenti della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.
Dal 1993 la Fondazione Falcone ricorda il sacrificio di Giovanni Falcone e di tutte le vittime della mafia con manifestazioni, convegni e cortei. Dal 2006, insieme al Ministero per l’Istruzione, organizza un evento a cui partecipano migliaia di studenti e docenti italiani: il 23 maggio una nave, la Nave della Legalità, porta a Palermo ragazze e ragazzi delle scuole di tutto il Paese.
La città si riempie di giovani che ricordano Giovanni Falcone nell’aula bunker del carcere Ucciardone dove venne celebrato il primo maxiprocesso a Cosa nostra. In centinaia sfilano in corteo fino all’Albero Falcone, davanti all’abitazione in cui il magistrato viveva. Il 23 maggio è diventato un giorno di festa...
(Fonte: Fondazione Falcone)

Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
in occasione dell’iniziativa dal titolo “La memoria di tutti. L'Italia, Palermo trent'anni dopo”, promossa dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone
Palermo, 23/05/2022

Per saperne di più
Rai Storia ha realizzato un WebDoc, con video, fotogallery, testi e infografiche sull'argomento. Tra i contenuti selezionati dall’archivio Rai troverete qui puntate dedicate al tema da programmi quali ‘Diario Civile’, ‘Il tempo e la storia’, 'L'Italia della Repubblica' e ‘Lezioni di mafia’, con testimonianze di magistrati, boss, familiari delle vittime, commenti di storici.
Palinsesto RAI per la Giornata per la legalità 2022

Giornata nazionale della legalità https://pop.acli.it/images/Falcone_Borsellino_dasitoACLI.jpg Redazione POP.ACLI