Il 1º maggio 2004 i quasi 75 milioni di abitanti di Cipro, Cechia, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Slovacchia, Slovenia e Ungheria sono diventati cittadini dell'UE...

Con l'allargamento, il più grande della sua storia, l'Unione europea passa da 15 a 25 Paesi membri, con una popolazione complessiva di 454,9 milioni di abitanti, terza nel mondo dopo Cina e India.
«Questo allargamento storico dell'Unione conclude un lungo processo di adesione che ha permesso la riunificazione del popolo europeo, diviso per mezzo secolo dalla cortina di ferro e dalla guerra fredda.
Con la caduta del muro di Berlino del 9 novembre 1989, è crollato l'insieme del blocco comunista dell'Est. Questo avvenimento costituisce il punto di partenza del processo di riunificazione del continente europeo...»
(Fonte: UE)

I numeri. Dal 2004 oltre 2,7 milioni di persone provenienti dai 10 paesi hanno colto l'opportunità di studiare e insegnare all'estero. Allo stesso tempo, grazie al programma Erasmus+, oltre 600 000 giovani provenienti da altri paesi dell'UE hanno studiato nelle loro università.
Dei 10 Stati membri che hanno aderito all'UE nel 2004, nove fanno parte integrante dello spazio Schengen, il più grande spazio di libera circolazione al mondo.
I paesi che hanno aderito all'UE nel 2004 hanno registrato una crescita economica notevole. L'economia di Polonia e Malta è più che raddoppiata. Quella della Slovacchia è cresciuta dell'80%.
UE 2004 allargamento numeri 1

Anche i paesi che erano già membri all'epoca dell'allargamento del 2004 hanno fatto registrare crescita e prosperità. Le esportazioni spagnole verso i 10 paesi che hanno aderito all'UE nel 2004 sono raddoppiate negli ultimi 20 anni. Da allora gli scambi di merci fra l'Italia e questi paesi sono aumentati del 77%. Anche quelli tra Lituania e Svezia si sono notevolmente intensificati. In meno di vent'anni il flusso di merci all'interno dell'UE è cresciuto di oltre il 40%.
Dei 26 milioni di nuovi posti di lavoro in tutta l'UE negli ultimi 20 anni, 6 milioni sono stati creati nei 10 nuovi paesi dell'UE.
(Fonte: UE)

Le celebrazioni per il 20° anniversario
Il sito UE che ricorda l'anniversario

1° maggio 2004. 20 anni fa dieci nuovi Paesi entrano a farne parte dell'Unione Europea https://pop.acli.it/images/MAGGIO/UE_2004_allargamento.jpg Redazione POP.ACLI