Il socialista Ivanoe Bonomi viene eletto Presidente del Senato, Giovanni Gronchi - democristiano - è il primo Presidente della Camera dei deputati…

«Il nuovo Senato elettivo della nostra giovane Repubblica deve inaugurare un istituto che non ha precedenti nella sua storia di un secolo, perché per la prima volta non nasce dalla scelta delle alte autorità dello Stato, ma deriva dalla volontà popolare e riflette direttamente il clima politico della Nazione.
Nel vecchio Senato convenivano qui uomini spesso di alto valore giuridico, letterario e scientifico o di larga e salda esperienza amministrativa, a cui veniva affidato un compito prevalentemente tecnico.
Per questo l'Assemblea di tanto eccelleva per sapienza e competenza nelle materie legislative di quanto scarseggiava per autorità e per importanza politica.
Oggi invece il nuovo Senato ha una ben diversa origine. Esso raccoglie, mescolati insieme in un'unità inscindibile, che occorre mantenere e perfezionare, gli eletti delle recenti elezioni e uno stuolo numeroso di eletti nella prova elettorale immediatamente precedente, qui introdotti per la loro larga esperienza parlamentare o per un'altra esperienza maturata nelle meditazioni del carcere…»
. Così si esprime Ivanoe Bonomi nel suo discorso di insediamento, nella seduta n. 2 dell'8 maggio 1948.

L'11 maggio 1948 Luigi Einaudi viene eletto Presidente della Repubblica e il 24 De Gasperi forma un nuovo governo quadripartito (democristiani, socialdemocratici, liberali e repubblicani).
Bonomi non riuscì a portare avanti il suo incarico per tutta la I legislatura: morì infatti il 20 aprile 1951. Gli successe Enrico De Nicola.

Alle elezioni politiche del 18 aprile 1948 la Democrazia Cristiana ottenne il 48,5 per cento dei voti, mentre il 35 per cento andò al Fronte Popolare, in cui erano rappresentati comunisti e socialisti.

L'Assemblea della Camera, composta da 574 deputati, si riunì per la prima seduta l'8 maggio 1948 nel centenario dell'apertura del primo Parlamento subalpino e l'ultima il 4 aprile 1953 per un totale di 1.114 sedute. Le Commissioni tennero invece 3.223 sedute di cui 1.405 in sede legislativa.
Le donne parlamentari della prima legislatura repubblicana nell'articolo ''39 donne alla Camera'' della 'Domenica del Corriere' (6 giugno 1948)
Camera 39donne mag1948

Il Senato era invece composto dal 369 tra uomini (365) e donne (4).
Senato 1948 composizione

8 maggio 1948. Inizia la prima legislatura dell’Italia Repubblicana https://pop.acli.it/images/MAGGIO/Senato_1948_seduta8maggio.jpg Redazione POP.ACLI