Viene istituito con la legge n. 56, pubblicata il 4 maggio 2007, il «Giorno della memoria» dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice…

Il 9 maggio 1978 a Roma, in via Caetani, viene fatto ritrovare il corpo di Aldo Moro, presidente della Democrazia cristiana e più volte presidente del Consiglio dei ministri, sequestrato e poi ucciso dalle Brigate rosse.
Il cadavere dello statista fu trovato nel bagagliaio di una Renault 4 rossa, cinquantacinque giorni dopo il suo sequestro, a 150 metri dalla sede del Partito comunista e a duecento da quella della Democrazia cristiana.

Lo stesso giorno a Cinisi, sui binari della ferrovia Palermo-Trapani, viene trovato il corpo martoriato di Giuseppe (Peppino) Impastato, giornalista e attivista impegnato nella lotta contro la mafia.

Il 9 maggio 1979 il Centro siciliano di documentazione, fondato nel 1977 da Umberto Santino e Anna Puglisi, organizzò la prima manifestazione nazionale contro la mafia della storia d'Italia, a cui parteciparono 2.000 persone provenienti da tutto il Paese. Nel 1980, il Centro venne intitolato a Peppino Impastato.

9 maggio. Giornata nazionale della memoria per le vittime del terrorismo https://pop.acli.it/images/MAGGIO/Moro_Impastato_ACLI.jpg Redazione POP.ACLI