Si celebra quest’anno il 6 luglio la Giornata internazionale delle cooperative con il tema “Cooperative Costruire un futuro migliore per tutti”...

Festeggiata in ogni angolo di mondo da più di cent’anni (siamo alla 102° ricorrenza), la Giornata internazionale delle cooperative viene commemorata ogni anno il primo sabato di luglio.
Celebrata per la prima volta nel 1923, viene proclamata ufficialmente dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1995, attraverso la Risoluzione 49/155, in concomitanza del centenario dell’ACI (Alleanza Cooperativa Internazionale), con l'obiettivo di valorizzare l’impegno del mondo cooperativo nell’affrontare le questioni di interesse delle Nazioni Unite.

Come è riportato nel sito della giornata (ricchissimo di dati e informazioni), "Le cooperative contribuiscono alla crescita economica sostenibile e a un'occupazione stabile e di qualità, fornendo posti di lavoro o opportunità di lavoro a 280 milioni di persone in tutto il mondo, il 10% della popolazione occupata mondiale".

2025 Anno Internazionale delle Cooperative. Nel novembre 2023, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato la risoluzione A/RES/78/175 sulle cooperative nello sviluppo sociale che chiede di proclamare il 2025 Anno internazionale delle cooperative. La risoluzione incoraggia tutti gli Stati membri, nonché le Nazioni Unite e tutte le altre parti interessate, a sfruttare l'Anno internazionale delle cooperative come un modo per promuovere le cooperative e sensibilizzare sul loro contributo all'attuazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile e allo sviluppo sociale ed economico generale.

6 luglio. Giornata internazionale delle cooperative https://pop.acli.it/images/GIUGNO/Coops_Day_2024.jpg Redazione POP.ACLI