Assumerà il nome di Giovanni Paolo II, in ricordo del predecessore Albino Luciani, scomparso dopo soli 33 giorni di Pontificato. È il primo papa non italiano dai tempi di Adriano VI (1522-23) e il primo papa slavo della storia…

«Carissimi fratelli e sorelle, siamo ancora tutti addolorati dopo la morte del nostro amatissimo Papa Giovanni Paolo I. Ed ecco che gli Eminentissimi Cardinali hanno chiamato un nuovo vescovo di Roma. Lo hanno chiamato da un paese lontano... lontano, ma sempre così vicino per la comunione nella fede e nella tradizione cristiana. Ho avuto paura nel ricevere questa nomina...», con queste parole inizia il pontificato di Giovanni Paolo II.
Ma, più ancora è rimasta nella memoria collettiva degli italiani la frase che aggiunge subito dopo «Non so se posso bene spiegarmi nella vostra... nostra lingua italiana. Se mi sbaglio mi corrigerete...».

16 ottobre del 1978. Il cardinale Karol Wojtyla viene eletto papa https://pop.acli.it/images/OTTOBRE_2024/GPII_creative_common_Wiki.jpg Redazione POP.ACLI