Il 30 settembre scorso l'ASGI, Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione, ha pubblicato un'utile guida di orientamento legale sulle discriminazioni che ostacolano l’accesso al welfare e ad altri diritti. Realizzata nell'ambito del progetto LAW, la guida è disponibile in quattro lingue.

"Ho diritto al Reddito di Cittadinanza se non risiedo in Italia da 10 anni? Possono essere richiesti documenti aggiuntivi solo agli stranieri per accedere alle case popolari? Ho diritto ad aprire un conto corrente di base se non ho ancora la carta di identità?
Queste sono alcune delle domande che vengono poste quotidianamente allo Sportello antidiscriminazione dell’ASGI. Abbiamo raccolto gli interrogativi più comuni per redigere una breve guida di orientamento legale sulle discriminazioni che ostacolano l’accesso al welfare e ad altri diritti.
In particolare rispondiamo ai quesiti più frequenti riguardo il reddito di cittadinanza, l’assegno unico universale, l’assegno al nucleo familiare, l’assegno di maternità e il bonus asili nido, l’apertura del conto corrente, l’accesso agli alloggi pubblici e privati e l’accesso al lavoro.
Le FAQ si rivolgono a persone migranti e operatori e forniscono strumenti pratici per individuare norme e prassi illegittime e opporsi all’esclusione da prestazioni e servizi sulla base di nazionalità, etnia o origine..."

Così viene presentata la guida sul sito dell'ASGI...

La guida in lingua italiana

La guida in lingua araba

La guida in lingua francese

La guida in lingua inglese

ASGI. Vademecum antidiscriminazione https://pop.acli.it/images/ASGI_guida.jpg Redazione POP.ACLI