Il Tavolo Asilo e Immigrazione ha annunciato per il 18 aprile a Roma una conferenza stampa e la mobilitazione nazionale contro la conversione in legge del Decreto Cutro...

Come si legge nell'appello diffuso dal Tavolo «Le organizzazioni e le reti firmatarie di questo appello esprimono grande preoccupazione e contrarietà ai contenuti del Ddl 591/2023, meglio conosciuto come “Decreto Cutro”, ora in discussione al Senato.
Varato all’indomani del naufragio del 26 febbraio scorso come risposta del Governo alle stragi nel Mediterraneo, il decreto in realtà non affronta in alcun modo le vere cause che in questi anni hanno portato alla morte in mare di migliaia di persone. Al contrario, prevede condizioni peggiorative della condizione giuridica degli stranieri che arrivano in Italia, con il sicuro effetto di aumentare situazioni di irregolarità ed esclusione anche di chi è già da tempo sul territorio nazionale.
In particolare, contestiamo i provvedimenti che mirano a smantellare la protezione speciale a tutela della vita privata e familiare dello straniero, che aveva in parte attutito i disastrosi effetti dell’abolizione della protezione umanitaria, a potenziare la rete dei Centri per il Rimpatrio, a ostacolare il diritto al ricorso dei richiedenti asilo che ottengono un diniego...»
.

L'appello del Tavolo Asilo e Immigrazione

NB: Con "Decreto Cruto", si intende il DECRETO-LEGGE 10 marzo 2023, n. 20, Disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all'immigrazione irregolare, al momento della pubblicazione del presente articolo in discussione al Senato della Repubblica (A.S. 591)

Tavolo Asilo e Immigrazione: invertire la rotta https://pop.acli.it/images/Tavolo_Asilo_Acli.jpg Redazione POP.ACLI