Nel 2021 si è trovato nella condizione di neet il 13,1% dei giovani europei tra 15 e 29 anni. Una percentuale che nel nostro paese in quell’anno era superiore di circa 10 punti (23,1%)...

In Italia circa un giovane su 5 è neet. Questa condizione ha spesso origine in ritardi negli apprendimenti e nelle competenze.
9 le province dove oltre il 35% dei giovani è neet. Si trovano tutte nel Mezzogiorno. Le province con più neet tendono a coincidere con quelle con basse competenze. Questa tendenza si riscontra anche a livello comunale.

Il fenomeno dei neet, giovani che non studiano, non lavorano e non sono in formazione – oltre ad essere una condizione spesso vissuta con disagio da chi la attraversa – rappresenta anche un enorme spreco di potenziale. Ciò è particolarmente vero per un paese come l’Italia, dove la popolazione invecchia e i giovani diminuiscono. Una tendenza che purtroppo si prevede destinata a consolidarsi nei prossimi anni. Se oggi i residenti con meno di 18 anni sono più di 9 milioni, nel 2050 è possibile che scendano a 7,6 milioni.

I dati aggiornati al 2022 inoltre mostrano che l’Italia rimane, anche dopo la pandemia, tra i paesi con più giovani in condizione di neet. Emerge inoltre come vi siano due Italie: una allineata alla media Ue, l’altra molto distante. Un divario che spesso è riconducibile alla faglia tra centro-nord e mezzogiorno.

Nel 2021 si è trovato nella condizione di neet il 13,1% dei giovani europei tra 15 e 29 anni. Una percentuale che nel nostro paese in quell’anno era superiore di circa 10 punti (23,1%). A fronte di queste medie, alcuni territori si segnalano per la bassa incidenza di giovani che non studiano, non lavorano e non si formano. Mentre altri, specialmente nel sud continentale e delle isole, hanno superato ampiamente queste medie.

In provincia di Caltanissetta è neet il 46,3% dei giovani di età compresa tra 15 e 29 anni. Seguono i territori di Taranto, Catania, Napoli, Messina, Palermo, Siracusa, Foggia e Catanzaro, con quote che superano il 35%...

L'articolo completo (sito esterno)

OSSERVATORIO CON I BAMBINI. Neet: in Italia 1 giovane su 5 non studia e non lavora https://pop.acli.it/images/CONIBAMBINI_Neet.jpg Redazione POP.ACLI