La disuguaglianza nei redditi da lavoro in Italia è cresciuta significativamente negli ultimi decenni, con particolari ripercussioni su determinati gruppi demografici e aree geografiche…

Sul n. 198 del Menabò, in quindicinale online dell’associazione “Etica ed Economia”, Giovanna Scarchilli e Moris Triventi esaminano le disuguaglianze nel mercato del lavoro in Italia con lo scopo di stimare il peso delle disuguaglianze di opportunità. Analizzando diverse aree geografiche e considerando anni caratterizzati da importanti riforme del mercato del lavoro gli autori trovano che in tutto il territorio le disuguaglianze di opportunità si attestano attorno al 40% delle disuguaglianze totali. Queste ultime però risultano avere una dinamica eterogenea nelle diverse aree e nel tempo, mentre le disuguaglianze di opportunità sono più stabili…

Disuguaglianze di opportunità e distribuzione dei salari: l’impatto delle riforme del mercato del lavoro in I https://pop.acli.it/images/Menabo_1ago2023.jpg Redazione POP.ACLI