Pubblicati il 9 gennaio 2024 scorso dal portale Open Cooperazione i dati sulle attività delle Ong nel 2022. L'Italia continua ad essere il paese con il numero più alto di progetti...

Le Organizzazioni della Società Civile italiane attive nella cooperazione allo sviluppo e dell’aiuto umanitario presentano oggi i loro dati di trasparenza relativi all’anno 2022 attraverso il portale Open Cooperazione, piattaforma che raccoglie da ormai otto anni i dati di trasparenza e accountability di oltre 200 tra le più importanti organizzazioni del settore.

Anche nel 2022 le ONG italiane hanno messo a segno una crescita economica di quasi 10 punti percentuali, il valore economico sfiora quota 1,3 miliardi di euro. Save the Children, Intersos, Fondazione AVSI, Comitato Italiano per l'UNICEF, COOPI, Medici Senza Frontiere, Emergency, WeWorld, ActionAid e Medici con l'Africa si confermano le prime dieci organizzazioni italiane sulla base dei loro bilanci delle entrate.
Le organizzazioni italiane sono attive in 119 paesi del mondo con 4500 progetti implementati (più 8% rispetto al 2021). È sempre l’Italia il Paese dove viene messo in campo il numero più alto di progetti. Sono quasi 900 quelli realizzati nel 2022 da 75 organizzazioni.
Stabile il numero delle risorse umane impiegate nel settore in Italia e all’estero che superano le 27 mila unità, il 55% sono uomini e il 45% donne. In crescita invece il numero degli operatori italiani espatriati, i cosiddetti cooperanti, nel 2022 se ne sono registrati 3011, in aumento del 22% rispetto all’anno precedente. A questa community si aggiunge poi il preziosissimo contributo del lavoro volontario. I volontari attivi e volontari in Servizio Civile che hanno operato per le ONG nel 2022 raggiungono quota 43.565, in flessione del 12% rispetto all’anno precedente.

Per saperne di più (sito Open Cooperazione)

La cooperazione delle ONG raggiunge 238 milioni di persone in 119 paesi https://pop.acli.it/images/ONG_italiane_9gen2024.jpg Redazione POP.ACLI