Si è svolto il 10 e 11 maggio a Roma il secondo World Meeting on Human Fraternity (WMHF), organizzato dalla Fondazione Fratelli tutti e intitolato #BeHuman...

12 tavoli tematici cui hanno partecipato 1500 persone, 30 Premi Nobel, 250 relatori e ospiti, 6.240.771 visualizzazioni sui canali social della Fondazione Fratelli tutti. Sono questi i "numeri" dell'iniziativa, che - nonostante testimonino una grande adesione - non riescono comunque a dare pienamente conto dell'impegno di tutti nella costruzione di una “Carta dell’umano”, che includa, insieme ai diritti, anche i comportamenti e le ragioni pratiche di ciò che ci rende più umani nella vita.
«Siamo diversi, siamo differenti, abbiamo differenti culture e religioni, ma siamo fratelli e vogliamo vivere in pace». Così è scritto in apertura della Dichiarazione sulla fraternità umana, elaborata il 10 giugno dello scorso anno e riproposta al mondo anche in questa occasione.

L’esperienza di fraternità - si legge nel comunicato stampa diffuso in 7 maggio scorso - vissuta in dialogo da 30 Premi Nobel per la Pace, scienziati, economisti, sindaci, medici, manager, lavoratori, campioni dello sport e semplici cittadini provenienti da tutto il mondo, ha lo scopo di cercare alternative alle guerre e alle povertà.
«Cari fratelli e sorelle, la guerra è un inganno. La guerra sempre è una sconfitta, così come l’idea di una sicurezza internazionale basata sul deterrente della paura. È un altro inganno. Per garantire una pace duratura occorre tornare a riconoscersi nella comune umanità e a porre al centro della vita dei popoli la fraternità. Solo così riusciremo a sviluppare un modello di convivenza in grado di dare un futuro alla famiglia umana. La pace politica ha bisogno della pace dei cuori, affinché le persone si incontrino nella fiducia che la vita vince sempre su ogni forma di morte.». Così, papa Francesco nel discorso rivolto ai partecipanti all'evento...

Dichiarazione sulla fraternità umana

Per firmare la Dichiarazione

Per saperne di più

#BeHuman. Meeting mondiale sulla fraternità umana https://pop.acli.it/images/MAGGIO/Behuman_logo.jpg Redazione POP.ACLI