In occasione della Giornata internazionale contro la tratta di esseri umani, Save The Children pubblica il rapporto dedicato alle storie di minori vittime di tratta e sfruttamento…
Il Report fornisce un quadro del fenomeno della tratta e dello sfruttamento a livello internazionale, europeo e nazionale. Nel mondo sono quasi 50 milioni le persone vittime di varie forme di schiavitù moderna. Tra queste oltre 12 milioni sono minorenni, con una tendenza in aumento.
L’analisi svolta su “Piccoli Schiavi Invisibili 2024” mostra che, tra i minori 3,3 milioni sono coinvolti nel lavoro forzato, in prevalenza per: sfruttamento sessuale, 1,69 milioni; per sfruttamento lavorativo, 1,31 milioni, in ambiti quali lavoro domestico, agricoltura, manifattura, edilizia, accattonaggio o attività illecite.
320mila risultano sottoposti a lavoro forzato da parte degli Stati, come detenuti, dissidenti politici, o appartenenti a minoranze etniche o religiose perseguitate.
I minorenni vittime di matrimoni forzati sono 9 milioni. Il fenomeno dei matrimoni forzati geograficamente interessa maggiormente l’Asia Orientale, con 14,2 milioni di persone coinvolte nel 2021 (più del 66% dei casi stimati), seguita a distanza dall’Africa con 3,2 milioni di persone coinvolte (il 14,5%), dall’Europa e Asia Centrale, con 2,3 milioni di persone (il 10,4%).
Nel 73% dei casi i matrimoni forzati sono organizzati dai genitori delle vittime o da parenti stretti (16%) e spesso si lega a situazioni di forte vulnerabilità, quali servitù domestica o sfruttamento sessuale.
Per saperne di più (sito Save The Children)