La Giornata, che ricorre la seconda domenica di ottobre, si è celebrata quest'anno il 13 ottobre. Istituzionalizzata nel 1998, la Giornata è stata istituita dall'ANMIL nel 1950...

“La Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro” affonda le sue radici nella storia dell’ANMIL, l’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro. Il Comitato Esecutivo dell’Associazione, nella riunione tenuta a Firenze il 26 novembre 1950, deliberò che il 19 marzo di ogni anno sarebbe stata celebrata in tutta Italia la “Giornata del Mutilato del Lavoro”.
Il 19 marzo 1951 venne celebrata la “1° Giornata Nazionale del Mutilato”, con lo scopo di ricordare all’opinione pubblica, alle Istituzioni e alle forze politiche la necessità di dedicare attenzione alla sicurezza nei luoghi di lavoro e garantire la giusta tutela alle vittime e alle loro famiglia.
(Fonte: sito ANMIL)

Su iniziativa dell'ANMIL, la Giornata è stata riconosciuta a livello istituzionale il 24 aprile 1998, con una Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri, di cui seguito riportiamo il "preambolo":
«... Considerata la rilevanza sociale del problema degli incidenti sul lavoro e l'opportunità di una sensibilizzazione al riguardo dell'opinione pubblica, volta in particolare al ricordo dei caduti ed alla solidarietà nei confronti dei mutilati ed invalidi, nonché a sottolineare la necessità del rigoroso rispetto delle misure di prevenzione;
Ritenuta l'opportunità di perseguire tali obiettivi anche tramite iniziative da svolgersi annualmente in una specifica giornata dedicata ai lavoratori vittime di incidenti sul lavoro, anche in relazione alla richiesta in tal senso formulata dall'Associazione nazionale mutilati ed invalidi del lavoro;
Ritenuta, a tal fine, la necessità di rivolgere a tutte le amministrazioni dello Stato una direttiva volta a promuovere le diverse iniziative nei settori di rispettiva competenza, concentrabili in detta giornata, così da far assumere a quest'ultima la connotazione di momento unitario di riflessione sul tema e di promozione di iniziative di informazione sui vari spetti del problema;
emana la seguente direttiva…».

Messaggio del Presidente Mattarella in occasione della 74°Giornata nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro
13 ottobre 2024 | Il testo

All'indomani della Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro, l'INAIL ha pubblicato la Relazione annuale sull'andamento degli infortuni e delle malattie professionali nel 2023
Per saperne di più (sito POP)