Inizia su POP una nuova rubrica dedicata alle "nostre" parole chiave...

Cos’è la parola? Etimologicamente la sua radice greca si sposa con il latino per giungere nel XIII secolo ad indicare: ciascuna delle unità che compongono il discorso. Da parola deriva parlare - verbo rilevabile dalla prima metà del 1200 – che significa articolare ed esprimere il proprio pensiero attraverso le parole.

Le parole non sono mai neutre: hanno una storia, definiscono un pensiero, costruiscono collegamenti, permettono la costruzione del linguaggio e della comunicazione, concorrono alla realizzazione della cultura e della conoscenza, aiutano la comprensione della realtà.

Sono elementi preziosi ma fragili: perché così come costruiscono, così possono anche distruggere. Le parole sono ponti, ma sono anche pietre: capaci di unire ma anche di ferire.

Per non smarrirne il significato e la portata abbiamo deciso di iniziare un nuovo spazio di riflessione mettendo al centro una parola al mese per dodici mesi. Parole significative per ritrovare il senso della nostra rotta: mappe per orientarci nella realtà. Lo faremo utilizzando più linguaggi e offrendo diversi spunti di approfondimento. Un’occasione per approfondire senza appesantire.

Ad ogni parola cerchermo di associare alcune recensioni, in modo da dare la possibilità di approfondie l'argomento. Le segnaleremo aggiungendo al titolo il riferimento alla parola corrispondente.

LE PAROLE

Comunità  -  Una comunità si racconta